Siamo molto lieti di annunciare la Partnership siglata con Gardaland, il parco di divertimento più famoso d’Italia, fondato nel 1975 sulle rive del Lago di Garda, in provincia di Verona.
Con una superficie di oltre 440.000 metri quadrati, una media di 3 milioni di visitatori l’anno, un’infinità di attrazioni meccaniche e acquatiche, un acquario e tre hotel 4 stelle interni, rappresenta la seconda attrazione turistica nazionale, superata solo dal Colosseo di Roma.
Accoglie persone di tutte le età ed è il luogo perfetto per emozionanti e sorprendenti attività business di gruppo che, grazie a questa partnership, da quest’anno si arricchiscono della possibilità di creare team building aziendali personalizzati e su misura e di vivere il parco in modo nuovo e interattivo.
La partnership tra Gardaland e Teambuilding Experience è stata presentata ufficialmente il 9 gennaio 2024 dalla Merlin Entertainments, il colosso britannico specializzato in parchi di divertimento e turismo e proprietario del parco, alla presenza di quasi 400 persone provenienti da tutto il mondo.
Si tratta di un’importante novità che entra a far parte dell’offerta di Gardaland riservata al mondo business.
In cosa consiste la partnership con Gardaland
Per la Partnership con Gardaland abbiamo puntato su un team building tecnologico di nuova generazione, altamente customizzabile.
Grazie alla nostra App, possiamo infatti sfruttare realtà aumentata, mappe interattive, gamification e tecnologia di riconoscimento delle immagini per offrire ai team aziendali esperienze e avventure GPS senza precedenti, da svolgere usando tablet iPad e ActionPack d’avanguardia.
Per Gardaland, abbiamo preso spunto da uno dei team building più popolari e avanzati del nostro pacchetto, la City Explorer: si tratta di un urban game che porta i partecipanti a scoprire una specifica città in modo originale, attraverso un percorso guidato proprio dalla App e con sfide da portare a termine entro un tempo massimo.
In questo caso i team aziendali, suddivisi in squadre e dotati di Tablet con display retina full HD e pannello di controllo semplice e intuitivo, dovranno muoversi all’interno di Gardaland per raggiungere i punti indicati sulla mappa interattiva, sbloccando e superando prove di diversa natura e molto ingaggianti, tra cui:
- Quiz a domande con risposta multipla
- Enigmi e indovinelli da risolvere
- QR Code da scansionare per avanzare nella sfida
- Mappe interattive da seguire
- Prove video che richiedono riprese di scene e situazioni particolari
- Prove fotografiche
Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di acquistare direttamente il biglietto di accesso in ogni giostra e attrazione che incontreranno lungo il percorso, in modo rapido e con un semplice click.
L’App assegnerà al team un punteggio in tempo reale in base alle prove superate, tenendo le squadre costantemente aggiornate sull’andamento della “gara”, con risultati in diretta che innalzano ulteriormente il livello della competizione.
Ogni team sarà libero di gestire gli spostamenti tra le tappe secondo la miglior strategia studiata e potrà essere costantemente in comunicazione tramite chat e messaggi push informativi o di carattere aziendale.
Questo nuovo team building, che unisce la scoperta del parco e delle sue attrazioni ai benefici di un’attività 3.0 tecnologica e interattiva e al divertimento di un’esperienza mai fatta prima, da quest’anno sarà disponibile a Gardaland per tutti i team aziendali che vogliono mettersi alla prova e costruire un gruppo di lavoro più affiatato, coeso e produttivo.
I benefici di un team building 3.0 interattivo
I team building 3.0 interattivi sono attività che richiedono cooperazione, comunicazione, coesione e dinamismo per essere affrontati nel modo giusto.
Oltre al semplice coinvolgimento attivo dei partecipanti (tipico dei team building), inseriscono anche il coinvolgimento virtuale: rispetto ai metodi più “passivi” e tradizionali, le attività interattive sono più coinvolgenti, divertenti e impattanti e questo ha enormi benefici a livello di attenzione, concentrazione ed engagement.
Inoltre, doversi muovere insieme in modo rapido e organizzato all’interno di Gardaland, permette di migliorare la coesione di gruppo e la capacità di lavorare insieme in modo sinergico ed efficace, rafforzando i legami e migliorando la dinamica del team.
I team building 3.0 interattivi spingono anche i partecipanti a pensare in modo creativo e a trovare soluzioni, migliorando il problem solving e rafforzando il pensiero critico da trasferire poi all’interno dell’ambiente aziendale.
In più, la cooperazione per raggiungere obiettivi comuni e affrontare sfide interattive, con un tempo massimo a disposizione e una mappa da seguire, aiuta non solo a ottimizzare la comunicazione interna al gruppo ma anche a sviluppare abilità di gestione dello stress e capacità di lavorare in modo efficace anche in situazioni complesse e intense.
Infine, i feedback in tempo reale garantiti grazie all’utilizzo della App, consentono di individuare eventuali problemi presenti nel team, riconoscere punti deboli e punti di forza individuali e collettivi, individuare i leader e mettere in mostra competenze specifiche, per un rafforzamento positivo dell’intero gruppo.
Vuoi costruire un team building 3.0 interattivo per il tuo team?
Richiedi informazioni sui nostri team building tecnologici o su come realizzare un team building 100% customizzato