Action Painting: Come Potenziare il Teamwork Aziendale con l’Arte

Quando si parla di team building, ci si riferisce ad attività che generano una vera e propria esperienza unica da condividere tra colleghi per creare e potenziare gruppi di lavoro sviluppando coinvolgimento, senso di appartenenza, unione e dinamiche collaborative dal punto di vista umano e lavorativo. 

Si tratta di attività che possono essere di varie tipologie, a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere e che, pur essendo lontane dalla routine quotidiana e dal classico contesto “da ufficio”, hanno sempre come base un approccio formativo.

Questo approccio utilizza tecniche, format, giochi e prove per portare i team professionali a interagire tra di loro in modo differente, massimizzando il business e dando nuove energie anche a livello di produttività.

Tra i team building esperienziali più particolari ed estremamente efficaci c’è l’Action Painting. Si tratta di un’attività che sfrutta l’arte e i colori per migliorare la comunicazione, stimolare la creatività e rafforzare i legami tra i membri del team.

Action Painting: un team building tra colori e arte

Action Painting è un team building dedicato al tema del colore e delle emozioni che questo può scaturire. 

Porta i team partecipanti a immergere letteralmente le mani nel colore per poi andare a creare una vera e propria opera d’arte su tela che deve rappresentare il modo di sentire e di percepire l’Azienda, i suoi valori e la forza del gruppo. Questo li coinvolge attivamente e concretamente nella creazione di racconti visivi o narrativi che riflettono la cultura aziendale.

Si tratta di un’esperienza libera e divertente, che porta a tirare fuori la propria fantasia, immaginazione e creatività, a mettersi in gioco e lavorare in squadra per realizzare il proprio capolavoro. 

Questo team building gioca con la tela bianca da dover riempire e colorare, trasformandola in metafora del “luogo” dove proiettare, condividere e negoziare idee, sensazioni, sentimenti individuali e di team e utilizza l’arte come mezzo tramite cui esprimere emozioni e imparare a comunicare anche in modo non verbale.

Inoltre, l’arte ha anche grande utilità a livello di benessere: proprio come l’arteterapia, che impiega le attività artistiche visuali con finalità terapeutiche, l’Action Painting è progettato per aiutare i membri di un team di lavoro a ridurre lo stress e aumentare la motivazione, rilassarsi e stimolare la creatività.

L’arte, essendo quindi un potente strumento per migliorare il teamwork aziendale, rappresenta un tema molto popolare tra le attività di team building proposte da Teambuilding Experience per creare ambienti di lavoro più collaborativi e innovativi.

Questa esperienza condivisa resta infatti nella memoria collettiva grazie alle emozioni che ciascuno prova e conduce alla maturità del gruppo e al riconoscimento dei propri colleghi non solo come persone estranee con cui si lavora, ma come parte di un gruppo di cui si vuole fortemente far parte. 

I benefici del team building Action Painting  

Il team building artistico Action Painting garantisce numerosi benefici per un’Azienda e i suoi dipendenti. 

Prima di tutto, stimola la creatività individuale del singolo e quella del gruppo che deve cooperare per realizzare l’opera parte definitiva. Questo incoraggia i partecipanti a pensare fuori dagli schemi, a utilizzare la propria immaginazione e a potenziare la propria fantasia, con notevoli vantaggi dal punto di vista della capacità di problem solving e innovazione nel contesto lavorativo.

Si tratta inoltre di un’attività che migliora la comunicazione e la collaborazione e porta i colleghi, anche quelli che solitamente non lavorano insieme, a sostenersi, spronarsi e aiutarsi per raggiungere l’obiettivo e i singoli a esprimere le proprie idee e a capire quelle degli altri.

In più, essendo un’esperienza non competitiva, senza tappe e sfide da superare prima degli altri, crea un ambiente rilassato e non competitivo che facilita la conoscenza, il dialogo, le relazioni e il benessere mentale, oltre che aumentare il morale e la motivazione.

Infine, questo tipo di attività artistica mette in evidenza i talenti nascosti di individui che magari non emergono nelle attività lavorative quotidiane, promuovendo un ambiente di lavoro più inclusivo e valorizzando le diverse abilità dei dipendenti.

I Team Building artistici di Teambuilding Experience

Teambuilding Experience,  con oltre 2500 team building organizzati, rappresenta un punto di riferimento per tutte le Aziende e i Manager che vogliono puntare su attività esperienziali per costruire un clima di collaborazione, fiducia e motivazione all’interno del proprio Team aziendale. 

Proponiamo un’ampia gamma di team building, divisi tra:

  • Team building virtuali: attività che permettono di connettere le persone completamente da remoto sfruttando piattaforme evolute di video conference e strumenti digitali
  • Team building ibridi: attività collaborative strutturate per accogliere dipendenti in presenza e dipendenti da remoto in modo da favorire l’inclusione e la partecipazione condivisa
  • Team building in presenza: Esperienze da svolgere in presenza, in un unico luogo, che comprendono attività all’aperto, workshop, giochi di squadra o sessioni di formazione

Tra i team building a tema artistico, oltre all’Action Painting, possiamo organizzare il Chain Reaction: si tratta di un’attività che ha come scopo quello di creare un effetto domino a catena dopo aver posizionato tutti gli elementi presenti in modo preciso e corretto.

In questo team building i team devono sfidarsi nella progettazione e realizzazione di un percorso realizzato con materiali di vario genere e forma, sfruttando al meglio coordinamento, ascolto, comunicazione, fiducia e leadership.

C’è poi Pasta Building, in cui i partecipanti sono divisi in piccoli gruppi e ricevono un insieme limitato di materiali (spaghetti crudi, spago, nastro adesivo, ecc.) che devono utilizzare per costruire una struttura autoportante più alta possibile in un tempo massimo a disposizione.

Pur trattandosi di un team building relativamente semplice, è sviluppato per potenziare al massimo il lavoro di squadra e spingere i colleghi a collaborare, condividere idee e testare la loro struttura in un ambiente a tempo e con risorse limitate.

Infine, Play Lego, il team building che sfrutta i famosi mattoncini colorati per permettere ai partecipanti di mettersi alla prova in un’attività creativa all’interno di un contesto comunicativo più efficace e facendo affrontare il loro lavoro con maggiore fiducia, impegno e intuizione. Lo svolgimento dell’attività è modulabile in base agli obiettivi da raggiungere e al tempo a disposizione.

Vuoi organizzare un Team Building artistico e creativo?

Richiedi informazioni sulle nostre attività o contattaci per costruire un’esperienza su misura  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?