Quale team building svolgere nei mesi caldi?
I mesi estivi sono tra quelli più utilizzati per svolgere i team building aziendali. I motivi sono duplici:
- il caldo porta più stimoli ed energia tra gli organizzatori (oltre che tra i partecipanti)
- si può scegliere tra diverse attività outdoor e indoor (in inverno tendenzialmente solo indoor)
- l’attività outdoor riduce possibilità di contagi da Covid-19
Per molte aziende che devono organizzare un evento estivo che coinvolge centinaia di dipendenti, i mesi tra Gennaio e Marzo sono strategici in termini di progettazione.
Se quindi ti trovi ad iniziare a pianificare il tuo team building estivo questo articolo può darti qualche spunto utile.
Puoi allora valutare per il tuo summer party questa attività!
Team building outdoor:
City Explorer
Armati di tablet (o smartphone) e della nostra App i partecipanti alla City Explorer dovranno raggiungere diversi punti dislocati per il centro della città e svolgere diverse prove.
Se vengono affrontate correttamente l’App assegna al team un punteggio. Vince il team che realizza il punteggio maggiore entro il tempo massimo!
I team dovranno recarsi verso gli hotspot per sbloccare le prove.
È possibile scalare la classifica solo se si supereranno numerosi indovinelli, enigmi, quiz, sfide fotografiche e video… con l’uso, in alcuni casi, anche della Realtà Aumentata.
Blackout
La tua città è stata violata da uno sconosciuto gruppo di hacker, causando un Blackout! All’insaputa della popolazione, nella città sta già funzionando l’energia di emergenza.
Hai solo 2 ore (modulabili) per fermare gli hacker, ripristinare l’alimentazione ed evitare la più grande catastrofe della storia moderna.
Trova il generatore di emergenza segreto e riavvialo per ripristinare l’energia nella tua città!
Buona fortuna! Passo e chiudo…
Operation Mindfall
Riuscirai a salvare il mondo fermando il piano della Spider Technology?!
L’obiettivo è prevenire la diffusione del virus trovando in tempo l’antivirus e la sala server per impedire la diffusione del segnale elettronico.
Riuscirai ad affrontare questa impresa insieme al tuo team solo se supererete insieme tutti gli enigmi, i documenti “top secret” nascosti dal dottor Bergmann, video decriptati e quiz con l’uso, in alcuni casi, della Realtà Aumentata.
Vince il team che risolve tutti gli enigmi, ferma la diffusione del virus e smaschera il piano segreto della Spider Technology!
Magic Portal
Credi ancora alle favole? Fai bene perché Magic Portal ti porterà dentro un mondo magico che ti travolgerà e alla fine nulla sarà più come prima!
L’obiettivo è trovare tutti i cristalli magici, chiudere il portale magico e salvare il mondo!
Riuscirai ad affrontare questa impresa insieme al tuo team solo se supererete insieme tutti gli enigmi, i messaggi e video decriptati, i quiz con l’uso, in alcuni casi, della Realtà Aumentata.
Spy School in the Field
È evidente che se sei attirato da questa attività vuol dire che sei molto curioso e propenso al problem solving! Ma hai il talento necessario per risolvere un caso come questo?
Insieme al tuo team dovrai raggiungere una serie di hotspot outdoor per bloccare delle prove tematiche: messaggi criptici, missioni, codici segreti e molto altro ancora.
Completate alcune prove otterrai delle indizi che ti aiuteranno a identificare il colpevole tra 12 sospettati.
Non mancheranno delle prove bonus che ti permetteranno di ottenere molti punti.
Thrilling Day
Lavorando divisi in team dovrai scoprire il colpevole di un omicidio attraverso l’interrogatorio dei sospettati, l’identificazione delle prove, la collaborazione fra alleati e l’esame degli indizi.
L’attività è un’ottima occasione per far sperimentare al team l’importanza del problem solving al di fuori dalla propria zona di confort.
L’attività è pensata per essere svolta indoor o outdoor.
In entrambi i casi si prevede un percorso itineranteper i team investigativi fatto a tappe dove ci saranno i nostri attori.
Special feature: STANZA DEL DELITTO, DEPOSIZIONI e TESTAMENTO.
Team Sailing
La vita in barca è una perfetta metafora della vita di gruppo in azienda. È fondamentale dividersi i compiti e definire i singoli ruoli.
Non c’è mai una partecipazione passiva, proprio per la globalità dell’esperienza intesa sia in termini sensoriali che relazionali.
La relazione viene esaltata e potenziata dal contesto nuovo in un clima coinvolgente ed emozionante.
Infatti l’attività veicola la scoperta delle proprie risorse inesplorate, la propria resistenza al cambiamento, la capacità di uscire dalla propria comfort zone, la capacità di mettersi in gioco e farsi conoscere dagli altri più nel profondo.
Orienteering
Lo scopo è raggiungere, in un determinato, tempo la fine del percorso passando da diverse tappe intermedie.
Tutti i team partono dallo stesso punto, ma con percorsi diversi. Chi raggiunge per primo la tappa finale vince!
I team si muoveranno con l’ausilio di una bussola, delle indicazioni espresse in coordinate e metri, un walkie talkie e dovranno affrontare passaggi bendati e decriptare messaggi.
Inoltre ogni team riceverà dei ruoli specifici da assegnare al proprio interno ad ogni partecipante.
Car Race
Superato l’iniziale stupore per la sfida proposta, i team saranno impegnati nel realizzare delle macchine creative che dovranno gareggiare in pista.
La parola d’ordine di quest’attività è “vedere oltre i propri limiti”. Non ci sono istruzioni e si deve acquistare il materiale al “mercato”.
Il budget fornito è ridotto. Il team work, la comunicazione e la pianificazione saranno solo alcune delle “armi” utili per il successo.
Il team vincitore sarà quello che avrà ottenuto il punteggio maggiore derivante dalla somma tra punti presi per: team work, ottimizzazione delle risorse, creatività e tempo in pista.
Carton Boat
I team dovranno realizzare la migliore barca di cartone che dovrà essere varata e competere in un’indimenticabile e divertentissima regata.
La parola d’ordine di quest’attività è “vedere oltre i propri limiti”. Non ci sono istruzioni e si deve acquistare il materiale al “mercato”.
Il budget fornito è ridotto. Il team work, la comunicazione e la pianificazione saranno solo alcune delle “armi” utili per il successo.
Il team vincitore sarà quello che avrà ottenuto il punteggio maggiore derivante dalla somma tra punti presi per: team work, ottimizzazione delle risorse, creatività e tempo in regata.
Connecting People
Connecting People sfrutta l’esperienza di oltre 60 anni nelle metodologie esperienziali del team building.
Riduce le distanze psicologiche, facilita la comunicazione e l’ascolto, la relazione e il teamwork.
Verranno presentati diversi problem solving, game interattivi e dinamici provenienti dall’outdoor training.
Senza mai trascurare il divertimento e l’engagement i team si sfideranno in prove che permetteranno loro di sperimentarsi in diverse situazioni e dinamiche di gruppo.
Laser Tag
Il Laser Tag è una metodologia che si fonda su un gioco di simulazione
derivante dal mondo militare opportunamente riconvertito in pratiche sportive, competitive, di strategia, pianificazione ed azione.
L’attività vuole stimolare il raggiungimento di diversi obiettivi attraverso il superamento di prove, una scrupolosa pianificazione delle strategie, l’accurata divisione dei ruoli, la gestione delle risorse e del tempo.
Si affronteranno situazioni improvvise ed insolite:
- Conquista di bandiere difese
- Movimento in bosco tra squadre contrapposte
- Esercitazioni di recupero ostaggi
- Eliminazione obiettivi
- Tiro al bersaglio dinamico
Quali sceglierai? Teambuilding Experience ti aspetta!