Event Report ha pubblicato di recente un’indagine che l’International Association of Conference Centres (IACC) ha condotto presso i propri 378 soci in 22 paesi, rilevando i 5 principali trend che guidano le attuali strategie commerciali dei centri congressi in termini di offerte all inclusive.
Di seguito elencati:
1) la flessibilità come parola chiave;
2) il pacchetto meeting diventa collaborativo;
3) le nuove componenti del pacchetto;
4) che cosa comprendono i pacchetti personalizzati;
5) il trend della personalizzazione è solo l’inizio.
A noi che ci occupiamo nello specifico di team building interessa in particolare modo mettere in rilievo il terzo e quarto trend.
Nello specifico il trend che prevede “nuove componenti nel pacchetto” è confermato dal fatto che il 65% dei centri congressi ha dichiarato che gli organizzatori cominciano a richiedere nuovi servizi all’interno dei pacchetti meeting, in aggiunta ai tradizionali sala, food & beverage e attrezzature audiovisive. Le richieste più frequenti, afferma la ricerca, sono relative ad attività di team building, visite alla destinazione e città (vedi “Caccia al Tesoro 2.0 iPad” by Evolution Team), coaching e conduzione dei meeting.
L’altro trend che vogliamo mettere in risalto è la “valorizzazione dei pacchetti personalizzati“. In cima alla lista c’è il food & beverage: il 76% delle sedi per eventi inserisce prodotti o servizi f&b non standard nei pacchetti che personalizza per i clienti. Poi ci sono le attività di team building indoor, le configurazioni particolari della sala e le attività di team building outdoor. Le strutture intervistate riportano di utilizzare anche il wi-fi, gli audiovisivi e le attività di team building a tema culinario (vedi team cooking) per comporre pacchetti a misura di cliente.
E’, quindi, evidente che tra i diversi servizi offerti il team building è sempre più un punto centrale e importante all’interno di un’offerta all inclusive di successo.
Tratto da: Eventreport.it