Mentre stiamo per entrare nell’ultimo trimestre del 2022, in Teambuilding Experience troviamo difficile credere che quest’anno stia già volgendo al termine!
Il 2022 è stato un anno di enorme ripresa e cambiamento, e nelle ultime settimane, come società di team building non potevamo non riflettere sui cambiamenti che si sono verificatisi nell’ultimo anno. In particolare, abbiamo notato 5 tendenze distinte che sembrano aver influenzato molti dei team con cui abbiamo lavorato quest’anno.
Speriamo che le nostre osservazioni e riflessioni ti siano utili mentre stai riflettendo sui progressi del tuo team di lavoro e prepari le future azioni del 2023!
1. Il ritorno del team building in presenza
Nel marzo del 2020, il team building come lo conoscevamo si è praticamente fermato da un giorno all’altro. Dopo un breve periodo dove ci si è chiesto “ora cosa facciamo?”, il team building è diventato virtuale. Anche se il virtuale è stato un ottimo “ripiego”, non ha (e non può) sostituito il team building in presenza.
Siamo riusciti a realizzare alcuni team building in presenza nell’estate del 2020 e 2021, ma non sono stati un’indicazione di una ripresa strutturale fino alla primavera del 2022 dove abbiamo davvero visto un ritorno agli eventi e dei team building in presenza. È stato un vero boom di richieste dall’oggi al domani!
In Teambuilding Experience abbiamo visto i mesi di Giugno, Luglio e Settembre i più impegnativi di sempre e questa tendenza sembra continuerà anche nel 2023. Quindi, cosa chiedono i gruppi e di cosa hanno bisogno?
2. I team stanno avendo difficoltà di comunicazione e teamwork
Conosciamo tutti l’enorme impatto che il lavoro remoto ha sui team aziendali. Sì, lavorare da casa ha fornito molti vantaggi, ma la collaborazione e la comunicazione sono diminuite complessive in modo significativo nella maggior parte dei team. Ciò ha portato alla formazione di forme di isolamento, alla netta diminuzione della fiducia tra colleghi, al raffreddamento della creatività e a numerose altre sfide dinamiche di gruppo.
Ora che le squadre si stanno riunendo ancora una volta, dobbiamo porvi rimedio. È un “dovere” professionale!
Ecco perchè il team building è importante nel 2023!
3. I team hanno bisogno di ri-connettersi
Attualmente le proposte di team building di Teambuilding Experience sono di 3 tipi: in presenza, ibride e virtuali.
In tempi di pre-pandemia ovviamente non avevano ragione di esistere i team building virtuali o ibridi. Nonostante quest’anno si siano svolti comunque dei team building virtuali, la richiesta di quelli in presenza ha superato notevolmente la media degli anni pre-Covid (e di conseguenza il nostro fatturato). Cosa significa questo e perché sta accadendo?
Quest’anno, molte aziende stanno conducendo le loro eventi in presenza per la prima volta dopo tanto tempo. Durante questi momenti abbiamo notato diverse aspetti chiave.
In primo luogo, molti membri del team si incontrano per la prima volta. Per molti neo-assunti che sono stati integrati nel team virtualmente negli ultimi due anni, è la prima “vera” occasione per incontrare e conoscere i propri colleghi.
Molti membri del team, quindi, non hanno (o non hanno più) familiarità con il team stesso. Questo vale anche per i manager, molti dei quali sono stati integrati virtualmente nel corso della pandemia.
Quindi, cosa hanno fatto le aziende di fronte a questo scenario? Rispetto a quanto abbiamo osservato, le aziende hanno (giustamente) riconosciuto l’importanza di investire nella (ri)connessione relazionale delle persone; da qui, la massiccia domanda di team building.
La durata dei team building tende ad essere di circa 90/120 minuti. Sono divertenti, coinvolgenti, energizzanti e focalizzati sullo sviluppo delle relazioni e della conoscenza reciproca. Riteniamo che l’impatto che questi team building hanno sulle relazioni di squadra sia uno dei motivi principali per cui abbiamo avuto così tante aziende che ci hanno richiesto proposte di team building.
Uno degli slogan in Teambuilding Experience è che “le relazioni sono il fondamento di tutti i team ad alte prestazioni e per realizzare questo serve la pancia“. Senza una solida base costruita sulle relazioni, sarà difficile raggiungere il pieno potenziale come squadra.
4. I team devono divertirsi insieme
Uno dei mezzi principali che utilizziamo per creare relazioni tra le persone è il divertimento!
Senza dubbio, questo vale anche per i rapporti di lavoro. I leader si stanno rendendo sempre più conto che le esperienze intenzionali, ben facilitate e divertenti sono il modo migliore per rompere il ghiaccio.
L’obiettivo principale dei team building del 2022 è quello di aiutare le persone a ri-connettersi, di promuovere interazioni positive, energizzare il team e far sentire le persone di nuovo parte di una squadra.
Questo è un altro motivo chiave per cui abbiamo visto un aumento senza precedenti nelle richieste di team building: i team vogliono solo connettersi e divertirsi insieme. Si può dire che “giochiamo con uno scopo”.
Ecco perchè il team building è importante nel 2023!
5. È importante sviluppare percorsi di team building formativo per il prossimo futuro
Infine, c’è un’altra tendenza all’orizzonte. Una volta che i team hanno iniziato a ri-connettersi attraverso il team building, stanno scoprendo che manca loro ancora qualcosa. C’è stata qualche disfunzione che si è insinuata, e ora, questa deve essere affrontata. È qui che entra in gioco il team building formativo.
I team devono imparare di nuovo come lavorare insieme in modo efficace. Stiamo iniziando a vedere un forte aumento delle richieste di interventi formativi per aiutare le team a riconquistare le “proprie forze”.
La comunicazione, come sempre, è un tasto delicato. Quando le relazioni vengono limitate attraverso lo smart working, la fiducia diminuisce e questo influisce sulla comunicazione in modo negativo. Attraverso i team building formativi le persone riescono a lavorare meglio sulla comunicazione, la presa di decisioni, la capacità di adattamento al cambiamento in modo efficace.
I team building formativi hanno generalmente una durata che varia da mezza a un’intera giornata e si concentrano sull’apprendimento e sull’applicazione di tecniche ed approcci comportamentali per migliorare sia le competenze del team sia quelle individuali. Questi momenti di team building non sono generalmente organizzati all’interno di convention aziendali, bensì sono dei momenti a sé dove spesso c’è la possibilità di passare una notte fuori tutti insieme.
Costruire un team è come mettere insieme i pezzi di un puzzle. Per completarlo servono molti pezzi, piccoli ma fondamentali e funzionanti. Ogni persona è un pezzo del puzzle… e se ne manca uno, lo noti!
Ti sei ritrovato in qualche passaggio leggendo questo articolo? Ci piacerebbe entrare in contatto con te e parlare di come possiamo aiutarti ad affrontare le esigenze attuali del tuo team e prepararli al meglio per il prossimo anno. Non vediamo l’ora di sentire la tua opinione e parlare del perchè il team building è importante nel 2023!