Nell’Ottobre 2015 Event Report riportava una serie di dati emersi dall’indagine annuale condotta da Astra Ricerche per conto di ADC Group e presentata ieri a Milano nel corso del BEA, il Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication.
L’indagine in questione dal nome Monitor sul mercato degli eventi in Italia metteva in evidenza come lo scenario degli eventi in Italia presentava una netta ripresa e prometteva ottimi risultati per il futuro.
Nello specifico i dati riportavano che gli investimenti delle aziende segnavano un +4,3% rispetto all’anno prima (2014), per un volume di spesa complessivo pari a 819 milioni di euro.
Le previsioni per i due anni successivi erano quasi unanimemente con il segno più, tanto da fare stimare che nel 2017 gli investimenti in eventi toccheranno i 1.041 milioni di euro.
Bene, il 2017 è arrivato e prima di tutto auguriamo ai protagonisti del mondo degli eventi di beneficiare di questo roseo scenario che indicava che dal 2015 ad oggi l’81% delle aziende intervistate (campione di 300) prometteva investimenti maggiori nel mondo degli eventi.
Le tipologie di eventi più utilizzate
Fra le tante tipologie, l’indagine faceva emergere che gli eventi più organizzati nell’ultimo anno erano stati quelli interni all’azienda (convention, meeting) gli incentive e gli eventi di team building, i congressi e i convegni.