Cosa succede in caso di brutto tempo nel momento in cui è stata confermata un’attività di team building all’aperto?
Per rispondere al meglio a questa domanda che spesso i clienti ci rivolgono vi sottoponiamo il caso del gruppo Doppel Farmaceutici.
Ci troviamo presso la Tenuta Travaglino, antico Monastero medievale trasformato in tenuta vitivinicola ottocentesca. Da anni nostra partner per i team building nell’Oltrepò Pavese, Travaglino presenta un grande giardino nel quale diverse volte abbiamo in passato realizzato attività di orienteering per aziende.
Doppel Farmaceutici ci aveva contattato a inizio Maggio per organizzare proprio un’orienteering per un loro gruppo di circa 50 persone.
Purtroppo il mese di maggio quest’anno è risultato prevalentemente piovoso e arrivando sotto data si è dovuta prendere la decisione di annullare l’attività di orienteering.
E quindi? Cosa succede ora?
Quando arriva il momento di prendere una decisione sulla (ri)conferma di un team building all’aperto o meno (vedi conseguente cancellazione) a soli uno o due giorni dalla data pianificata è sempre un momento difficile.
Questo perchè si potrebbe perdere il budget investito rimanendo a “mani vuote”. Tutti gli sforzi organizzativi fatti fino a quel momento sarebbero vani.
Nessun problema! Teambuilding Experience propone a tutti i suoi clienti un’attività di team building di backup.
In pratica altro non è che un’assicurazione sull’attività stessa che viene esercitata in caso di condizioni atmosferiche difficili che non permettono il regolare svolgimento all’aperto dell’attività scelta.
Modalità di attivazione del team building di backup
Ci sono diverse risultati nell’applicazione del team building di backup, molto dipende quale team building outdoor è stato scelto inizialmente.
Ritornando al gruppo Doppel Farmaceutici, la responsabile HR del team non ha fatto altro che scegliere una delle nostre attività indoor che proponiamo anche come team building di backup.
Solo per accennare a qualcuna di queste: Connecting People (versione indoor), Pasta Building, Operation Mindfall, Around the World, Level Up, Furto d’Arte, Cronisti d’Assalto, etc. Proprio quest’ultima, Cronisti d’Assalto, è stata scelta e svolta in data 19 Maggio 2023.
Il gruppo è rimasto contento tanto che alcuni partecipanti hanno scritto commenti molto positivi sul libro degli ospiti della tenuta come:
“Il più bel team building mai svolto!”
Un altro possibile scenario in caso di brutto tempo è convertire l’attività outdoor in indoor. Questo non è possibile con tutte ovviamente (vedi orienteering), ma con molte è possibile.
È il caso di attività come Operation Mindfall e Blackout. I contenuti dell’attività saranno i medesimi anche se svolti all’interno di una sala meeting. L’unica differenza è che all’aperto l’attività ha una modalità itinerante (ogni team deve raggiungere diverse tappe indicate nella mappa dell’App) mentre indoor il team è raccolto attorno ad un tavolo… sempre utilizzando l’iPad.
Quanto costa un team building di backup?
Con Teambuilding Experience nulla! Non ti chiederemo nessun extra budget al netto dell’eventuale affitto di una sala meeting se non era già prevista.
In conclusione
È sempre possibile trovare un’attività di team building di backup, convertendo l’attività scelta in modalità fruibile al chiuso oppure scegliendone un’altra pensata direttamente per le situazioni indoor.