Team Building Outdoor per grandi gruppi aziendali tra Aprile e Ottobre

L’arrivo della bella stagione spesso porta negli uffici e nei luoghi di lavoro un’atmosfera di crescente attesa verso le ferie estive

Questo può provocare una naturale riduzione delle energie mentali, della concentrazione e della capacità di focalizzarsi a pieno sugli obiettivi ancora da raggiungere, con una conseguente diminuzione delle performance, dell’impegno generale e dei risultati ottenuti. 

Un Team Building Outdoor è il modo più efficace per permettere ai propri dipendenti di prendersi una pausa necessaria dedicandosi ad un’attività all’aperto che riduce lo stress, ravviva energie ed entusiasmo e porta nuova linfa a livello lavorativo.

In Teambuilding Experience, grazie ad uno Staff composto da professionisti qualificati nel Team Building, nella formazione, nel coaching, nelle arti e nello sport, realizziamo attività esperienziali outdoor finalizzate alla costruzione, motivazione e potenziamento di gruppi di lavoro di successo, lavorando a stretto contatto con Aziende e dipendenti per raggiungere grandi risultati.

Cosa sono i Team Building Outdoor

I Team Building Outdoor sono attività all’aperto, riservate a gruppi aziendali di qualsiasi dimensione, da svolgere durante i mesi estivi, in particolare tra maggio e settembre.

Uniscono la dinamicità di un’attività all’aperto, l’energia naturale generata dal caldo e dal sole, la libertà di un ambiente informale e la creatività di un’esperienza coinvolgente e completamente nuova per portare il team a mettersi in gioco, andare oltre i propri limiti e diventare un gruppo affiatato e vincente.

Queste esperienze possono includere attività e sfide di vario genere (come orienteering, carton boat, escape game, city explorer, ecc.) da svolgere in un luogo outdoor

Aria aperta, sole, luce e clima mite creano un ambiente informale e rilassato che favorisce la partecipazione attiva, la creatività individuale e collettiva e i legami interpersonali, oltre a garantire il rilassamento ideale per poter ricaricare le pile e tornare in ufficio con la massima energia fisica e mentale

Inoltre, le esperienze all’aperto durante l’estate mettono le persone in uno stato d’animo più positivo, facilitando apertura, comunicazione e condivisione spontanea e naturale.

Infine, le attività outdoor riducono lo stress e aumentano il benessere, portando le persone a esprimere il loro potenziale e a mantenere alta la motivazione anche nel lungo termine.

I benefici dei Team Building Outdoor

I Team Building all’aperto offrono l’opportunità di staccare la spina dalla frenetica routine aziendale e permettono ai dipendenti di rilassarsi in un ambiente informale, tranquillo e ispirante, rigenerando mente e corpo e promuovendo un atteggiamento mentale positivo che si ripercuote sul lavoro delle settimane e dei mesi successivi.

Le attività all’aria aperta sviluppano maggiormente la creatività e stimolano al massimo il pensare in modo innovativo e fuori dagli schemi.

Questo, una volta rientrati in ufficio, oltre a tradursi in una grande ripresa produttiva, genera anche idee nuove e più “fresche”, soluzioni più creative e nuovi approcci ai problemi.

Inoltre, i Team Building Outdoor richiedono un livello di cooperazione più elevato che permette di potenziare comunicazione e collaborazione, di vedere i colleghi sotto una prospettiva differente e di rafforzare i legami tra i membri del team, riducendo il rischio di tensioni e problematiche sul luogo di lavoro.

Le esperienze all’aria aperta offrono anche l’opportunità di sviluppare leadership e gestione dei ruoli in modi nuovi e originali, fattori che influenzano lo sviluppo personale e la consapevolezza delle proprie capacità e di quelle del Team, che rientra in ufficio con una visione totale più chiara del proprio valore come singoli e soprattutto come squadra.

In ultimo, rafforzano la coesione e aiutano i dipendenti a lavorare meglio insieme, completando progetti più rapidamente ed efficacemente una volta rientrati nella routine aziendale, ma sono anche molto utili a creare una cultura aziendale positiva, in cui ogni persona si sente coinvolta, valorizzata e apprezzata.

Tutto questo, per l’Azienda si traduce in una serie di vantaggi preziosi, tra cui: 

  • Potenziamento delle performance
  • Aumento della produttività
  • Miglioramento della cultura aziendale
  • Eliminazione dello stress sul lavoro
  • Maggiore senso di appartenenza
  • Riduzione del turnover

Esiste infatti una stretta correlazione tra il benessere del dipendente e il successo dell’Azienda: investire in questa direzione significa migliorare l’ambiente di lavoro, portare risultati aziendali positivi e avere una forza lavoro più soddisfatta e motivata

Tipologie dei Team Building Outdoor

Tra le attività di Team Building create e organizzate da Teambuilding Experience per la costruzione, motivazione e sviluppo di gruppi di lavoro, ci sono oltre 20 tipologie di esperienze da poter svolgere outdoor durante il periodo estivo, con la possibilità di coinvolgere anche centinaia di dipendenti in un’unica grande esperienza. 

Le new entry in questa categoria sono gli Escape Game outdoor: si tratta di esperienze di gioco d’avventura che, in un tempo massimo a disposizione, portano i team a dover raggiungere un obiettivo specifico, a seconda del tema scelto (trovare l’assassino di un delitto, salvare il mondo da una minaccia, scoprire un segreto, ecc.).

Tra le nostre proposte più popolari c’è “Blackout” (che unisce gamification e realtà aumentata per portare i partecipanti, in 2 ore di tempo, a dover fermare degli hacker con l’obiettivo di ripristinare l’alimentazione ed evitare la più grande catastrofe della storia moderna) e l’evergreen “Operation Mindfall” (la missione è salvare il mondo fermando la diffusione di un virus in tempo).

Molto gettonata è anche la caccia al tesoro itinerante, in cui raggiungere diversi punti e svolgere diverse prove entro un tempo massimo, con l’uso di Tablet, App e, in alcuni casi, anche della Realtà Aumentata. In questo caso il nostro “cavallo di battaglia”, già sperimentato da milioni di persone, è la City Explorer, in cui si devono raggiungere diversi punti dislocati per il centro della città scelta e svolgere diverse prove e risolvere numerosi indovinelli, enigmi, quiz, sfide fotografiche e video.

Tra le più belle attività di Team Building Outdoor ci sono poi tutte le esperienze sportive, dove lo spirito di squadra è fondamentale per la buona riuscita dell’attività: team Sailing, orienteering, car race, ferrate, scalate e molte altre esperienze adrenaliniche per “vedere oltre i propri limiti”.

Ci sono poi gli outdoor training: si tratta di attività all’aperto che sfruttano metodologie esperienziali del team building per mettere alla prova i partecipanti con prove interattive e dinamiche che portano a sperimentarsi in diverse situazioni e dinamiche di gruppo.

Altamente impattanti sono inoltre le simulazioni: Team Building outdoor che si fondano su giochi di simulazione derivanti dal mondo militare opportunamente riconvertito in pratiche sportive, competitive, di strategia, pianificazione ed azione.

Infine, ci sono le Charity Experience, cioè esperienze che uniscono le finalità del team building classico alla beneficenza, perseguendo gli impegni sociali aziendali. Con queste attività, i dipendenti si sentono partecipanti attivi di un’azione concreta di beneficenza e vanno oltre l’experience pratica.

Vuoi sfruttare il potenziale dei Team Building Outdoor per grandi gruppi aziendali da fare tra maggio e settembre?

Contattaci per progettare un team building all’aperto su misura per le esigenze, gli obiettivi e le sfide specifiche della tua Azienda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Scrivici, questo non è un bot!
Ciao, come possiamo aiutarti?