Fai parte di un team che è distribuito su diverse sedi e fusi orari differenti? Lavori da casa alcuni giorni della settimana (lavorativa) o addirittura tutti? La tua business unit ha un gruppo di persone sparse in tutte le sedi del mondo e in ognuna è presente un solo collega?
Allora potresti essere un dipendente remoto full time o forse lavori in un’azienda che ha più uffici sparsi per il mondo oppure è un mix tra le due cose.
A prescindere da quale sia la situazione, creare “connessioni” e spirito di squadra è la chiave per lavorare bene insieme.Ma per i team virtuali non è facile come andare a cena tutti insieme il venerdì sera.
Inoltre, è bene dire che i team remoti solidi non si costruiscono da un giorno con l’altro, c’è molto lavoro dietro… costante e mirato.
È risaputo e confermato da numerose ricerche che i team che realizzano le migliori performance e godono di un alto livello di benessere inseriscono il team building nella loro quotidianità e si divertono insieme regolarmente.
Il problema è che se te e il tuo team lavorate tutti da remoto non potete riunirvi “fisicamente” ogni due per tre. Vi serve un team building virtuale!
Che cos’è il team building virtuale?È proprio come un normale team building, tranne per il fatto che non ci si trova nello stesso spazio fisico.
In un’attività di team building virtuale, ogni membro del team è sul proprio computer e il team interagisce utilizzando uno strumento connesso a Internet: chat, videoconferenza, ecc.
Molte sono le attività tradizionali di team building e gli icebreaker che gruppo possono essere adattati per gestire lavoratori remoti o team completamente remoti.
Perché il team building virtuale è importante?La solitudine è probabilmente il principale svantaggio del lavoro a distanza e può portare al disimpegno, che a sua volta porta a scarse prestazioni sul lavoro.
Trovare il tempo per formare legami sociali e creare fiducia non solo combatte la solitudine, ma aiuta anche i team a lavorare insieme in maniera funzionale.
Comprendersi a livello personale significa che possiamo comunicare in modo più efficace e divertirci a distribuire ruoli e responsabilità all’interno del team.
Per saperne di più sulle attività di team building virtuali clicca qui o guarda il video qui sotto.